Sono la Dottoressa Luisa Dipino.
Sono una psicologa-psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. 03/13029).
Mi sono laureata a pieni voti in Psicologia, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi su teatro e psicoanalisi. Da allora, non ho mai smesso di studiare la psicoanalisi. Mi sono specializzata in psicoterapia presso la scuola IRPA diretta dal Dottor Massimo Recalcati, ho frequentato il corso di specializzazione Jonas e ho concluso il triennio di Alti Studi GRI. Sono socia delle Società Cittadine di Psicoanalisi e partecipo al Gruppo di Studio su Psicoanalisi e Medicina.

Della psicoanalisi amo la lettura raffinata che dà dell’umano. Mi interessa quindi il suo respiro ampio, l’apertura verso ambiti inediti, nuovi. Questo mi ha portato, durante gli anni del GRI, a lavorare il tema dell’Alzheimer attraverso la lente della psicoanalisi.
Recente invece è il mio interesse per i legami possibili tra psicoanalisi e psicologia giuridica, che riprende e amplia i miei studi sui legami familiari, che mi portarono negli anni universitari a trascorrere un periodo di formazione presso il Chetsnut Hill College di Philadelphia. Attualmente sono iscritta al Master biennale sulle Relazioni familiari e la Tutela del minore, presso il Centro Studi Famiglia.

Esercito nel mio studio di Busto Arsizio, dopo un’esperienza piuttosto robusta nelle Istituzioni: Consultorio, NPI, Jonas Varese (di cui sono tuttora membro). Sono docente tutor presso l’IRPA: seguo gli allievi nel lavoro di tesina e mi occupo delle esercitazioni cliniche in aula.

Se di mestiere ascolto storie, per passione le scrivo. La scrittura, infatti, è un mio interesse fortissimo: scrivo racconti, romanzi e soggetti cinematografici.

In ambito scientifico, ho pubblicato due testi, entrambi editi da Mimesis: “Le parole dell’amore. A proposito di femminilità” e “Come Orfeo ed Euridice. La psicoanalisi incontra l’Alzheimer”.